Registro Nazionale dei Counsellor Professionali della Scuola di Ipnosi e Counsellor dell’AERF e del Polo Scientifico

LA PORTA SAVERIO

Via Aires n. 91  Savigliano cap. 12038 (CN)

tel. 0172712462

cell. 3805189121

Mail:   saverio.laporta@tiscali.it

PRESENTAZIONE

La Porta Saverio

Dottore in Psicologia della Comunicazione, dottore in Scienze dell’Educazione, Educatore prof.le, counselor ad indirizzo Ipnologico Costruttivista con specializzazione in Psycoterapie Analitique (c/o Universitèa J. Monnet di Bruxelles), S.F.E.R.A. coach e Challenge Intelligence coach (ICF Certified). Da circa trent’anni approfondisce lo sviluppo della prospettiva sistemico/relazionale nel campo delle relazioni di aiuto. Dal ’99 ha aggiunto al suo bagaglio formativo l’ipnosi costruttivista, approfondendone a più livelli l’efficacia nella formazione, nelle relazioni di aiuto in ambito professionale e nelle dinamiche educative e familiari. Ha collaborato come formatore con l’AERF (Associazione Europea per la Ricerca e la Formazione) e con l’SSF (Scuola Superiorre di Formazione) Rebaudengo.
Si occupa di processi formativi (professionali, personali e genitoriali), di supervisione educativa, di counseling e coaching sia per singoli che per gruppi (associazioni, atenei, cooperative, enti pubblici e privati).
Per più di dieci anni è stato docente di Osservazione e Progettazione Educativa presso varie scuole per Educatori prof.li del Piemonte.
Ha insegnato per alcuni anni “dinamiche di gruppo e lavoro di equipe” ed “elementi di psicologia” presso differenti sedi formative dei corsi per Operatori Socio Sanitari.
Dal 2003 è docente a contratto presso l’interfacoltà di Educatore prof.le di Torino (sede di Savigliano).
È stato socio fondatore e presidente per sei anni dell’Associazione di Promozione Sociale Kerigma di cui è attualmente responsabile dei gruppi di condivisione.

È ideatore e promotore di percorsi psico-energetici di crescita personale per riconoscere e liberare il potere rigenerativo che c’è in noi.

Pubblicazioni.

“Il segreto della fionda di Davide”

Un libro che apre la mente al pensiero ecologico per progettare una crescita personale in armonia col vivente.
Seguendo le tracce del famoso racconto di Davide e Golia, la lettura offre strumenti a vari livelli per capire cosa ha consentito a un minuto pastore di greggi di sconfiggere con una semplice frombola il maestoso Golia. Quest’ultimo rappresenta il simbolo dei Giganti per antonomasia, quelli che a tutti noi è capitato di incontrare, quelli delle questioni che paiono insormontabili, quelli dei fantasmi che ci portiamo dietro dall’infanzia. Esattamente quelli che tutti noi, con gli strumenti a disposizione, le giuste intenzioni e l’aiuto del Pensiero Progettuale ecologico, abbiamo la possibilità di sconfiggere. Con un contatto con noi stessi sgombro da paure e illusioni diventa allora possibile pensare ad un futuro desiderabile e raggiungibile.
“La sfida che ritengo accattivante in questa narrazione è quella di fare della propria vita un’esperienza libera ed efficace in armonia con il fluire degli eventi, a partire da ciò che siamo, nel luogo in cui la vita ci incontra: sia esso un luogo vero e proprio, straordinario o quotidiano, sia esso una persona o una situazione”.
Questo famoso racconto è stato visitato nei millenni con innumerevoli chiavi di lettura. Quella da me proposta, intende sminuzzare la sapienza di questa testimonianza facendone emergere non tanto il riscatto del debole sul forte, bensì l’importanza del pensiero progettuale, dell’energia vitale “dell’andare verso” e dell’intelligenza che lo sottende in contrapposizione alla banalità della forza “scagliata contro”. È la tridimensionalità del “pensiero complesso” che realizza i propri obiettivi nella direzione delle profezie di vita in alternativa al bidimensionale della “forza contro forza”.
L’autore va alla ricerca di modi attuali per sconfiggere i giganti e raggiungere gli obiettivi desiderati. “La scommessa dunque è fare dell’esperienza il nostro trampolino verso il futuro, non la palude nella quale smarrirci”. Approfondimenti teorici, esempi, esperienze professionali, proposte di metodo accompagnano il lettore a scoprire la propria intelligenza progettuale nella prospettiva ecologica. Da anni di approfondimenti, ricerche e confronto con l’operatività professionale deriva uno sguardo inconsueto e originale sul processo progettuale ecologico per garantirsi orizzonti di vita.
Insomma: “come trovare l’acqua anche quando non sgorga per vie spontanee”.

DATI ISCRIZIONE REGISTRO
COUNSELLOR PROFESSIONALE
La Porta Registro AERF

DATI ISCRIZIONE DELL’ATTESTATO DI
COUNSELLOR PROFESSIONALE
LA PORTA SAVERIO

page0_1

L’A.E.R.F., Association Européenne pour la Recherche scientifique et la Formation è nata per passione ed interesse condiviso nel 2000.

POLO SCIENTIFICO

Portfolio della Scuola di Ipnosi On Line. Ultimi Articoli

Ci puoi trovare anche su Facebook