histats

S.I.C. Imparare l’Ipnosi Costruttivista® vivendola

2 PROPOSTE FORMATIVE PERCORSO ON LINE SICFOL

1) Scuola di Ipnosi Costruttivista Diploma CONI Ginnastica Olistica Meditazione Ipnosi.

Il programma del corso diviso in 5 moduli si suddivide in questo modo:

1 modulo Presupposti e Storia

2 modulo Ipnosi Tecniche e Metodo

3 modulo L’ipnosi di Milton Erickson

4 modulo L’Ipnosi Regressiva

5 modulo PNL e Ipnosi Costruttivista

Qui il link per approfondire il percorso:

https://medium.com/@chisotti/corso-di-ipnosi-costruttivista-on-line-sicfol-2020-f7cd5f67b98c

L’APPROCCIO TEORICO: L’IPNOSI COSTRUTTIVISTA: L’ipnosi è una tecnica molto efficace che richiede tuttavia una grande responsabilità da parte di chi la applica. Il modello teorico adottato da questa scuola fa riferimento all’approccio costruttivista. L’ipnosi costruttivista nasce dall’esperienza maturata dal Dott. Marco Chisotti e dal Prof. Giuseppe Vercelli. Con l’ipnosi noi possiamo creare realtà alternative che possono eventualmente sostituirsi a quelle precedentemente create e che non funzionano più in modo adeguato.  Lo scopo dell’ipnosi nella filosofia costruttivista è esattamente questo: fare vivere un’esperienza di realtà diversa in modo che la persona possa creare nuove possibilità di azione.Ogni ipnotista sa che esiste una regola aurea dell’ipnosi da seguire nel suo percorso di lavoro: la persona che si è sottoposta ad ipnosi deve sempre uscire dalla trance con qualcosa di positivo in più.

DOCENTI:
Docenti: Dott. Marco Chisotti
Dott.ssa Arianna Romano

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: diploma di scuola superiore.

DESTINATARI: operatori e professionisti della relazione d’aiuto. Persone interessate alla conoscenza di sé.

PROGRAMMA

  • CORSO ONLINE (VIDEOLEZIONI): “Ipnosi Costruttivista”: introduzione e tecniche di ipnosi
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: Tecniche base di ipnosi e di ipnosi costruttivista:riepilogo e sperimentazione pratica delle tecniche presentate nel corso base di Ipnosi costruttivista on line.
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: Conoscenza dell’inconscio e Autoipnosi: teorie dell’inconscio, costruzione dell’induzione, costruzione della preghiera, prove di autoipnosi e di ipnosi eterodiretta.
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: Ipnosi meditativa: il lavoro sulle risorse personali come veicolo di superamento di disagi e di miglioramento della propria vita, sia professionale che personale, per raggiungere equilibrio e armonia.
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: Ipnosi regressiva: il passato come aiuto per il presente, tornare indietro nel tempo (vita attuale o vite precedenti) per sciogliere legami e schemi ripetitivi, per ristrutturare la propria storia personale.
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: Ipnosi progressiva: la visione del futuro per realizzare se stessi e i propri obiettivi – il lavoro del coaching abbinato all’ipnosi, guardare in avanti per vivere con meno preoccupazione il presente.
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: Ipnosi Ericksoniana: ipnosi naturalistica e conversazionale, il Milton Model, come base dell’ipnosi moderna.
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: PNL e Ipnosi: il metamodello, i sistemi rappresentazionali, gli ancoraggi, la dissociazione, il dialogo delle parti.
  • CORSO IN VIDEOCONFERENZA: Ipnosi dei 5 Sé: fisico, emotivo, autobiografico, relazionale, spirituale: come costruire induzioni specifiche o globali che abbracciano l’intero Sé, conscio e inconscio.

Ogni webinar prevedere una parte esperienziale,  con dimostrazioni pratiche dei docenti  e con esercizi pratici degli allievi, per poter sperimentare in pratica le varie tecniche.

MATERIALI: dispense, libri in pdf, videolezioni registrate, schede.

ATTESTATO: Diploma di IPNOLOGO-IPNOTISTA che potrà essere utilizzato per la composizione del proprio curriculum di studio professionale o per gli aggiornamenti professionali previsti dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi.

DATE CORSI:

1° corso: Corso online: L’Ipnosi Costruttivista
2° corso: sabato 31 ottobre  2020 ore 09.00-17.00
3° corso: sabato 21 novembre 2020 ore 09.00-17.00
4° corso: sabato 12 dicembre 2020 ore 09.00-17.00
5° corso: sabato 16 gennaio 2021 ore 09.00-17.00
6° corso: sabato 20 febbraio 2021 ore 09.00-17.00
7° corso: sabato 20 marzo 2021 ore 09.00-17.00
8° corso: sabato 10 aprile 2021 ore 09.00-17.00
9° corso: sabato 8 maggio 2021 ore 09.00-17.00

“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”

Albert Einstein

2) Scuola di Ipnosi Costruttivista in videoconferenza Diploma Ipnologo Ipnotista

 

DESCRIZIONE: Il percorso di formazione sarà composto da un modulo interamente online “Corso Base di Ipnosi costruttivista”  (100 ore di lavoro complessive)  e 8 moduli di 8 ore ciascuno in videoconferenza-webinar-live. Al termine del per corso lo studente riceverà  il diploma di Ipnologo/ Ipnotista, esperto  della conoscenza dell’ipnosi e competente in tecniche ipnotiche.

Da sempre si discute se l’ipnosi sia una tecnica al servizio di altre scuole di terapia o non sia essa stessa una terapia tout court, per la quale è possibile formare specifici professionisti. La conoscenza che si può ottenere attraverso il nostro corso permette di passare dalla visione dell’ipnosi come un insieme di tecniche ad apprendere un vero e proprio metodo, che permette di lavorare con l’inconscio delle persone. Si parte infatti dalla conoscenza del proprio inconscio e delle tecniche di autoipnosi per, contemporaneamente, imparare un metodo da usare per la relazione d’aiuto. In tal modo l’ipnosi, lungi dall’essere una tecnica di manipolazione che può condurre le persone là dove la loro volontà non li porterebbe, diventa una strada maestra per conoscere se stessi, per migliorare la propria vita, per abbandonare schemi ed abitudini vetuste, per diventare la migliore versione di se stessi. L’ipnotista, infatti, comunica con l’inconscio della persona accedendo alle potenzialità e alle risorse latenti in  ciascuno di noi.
Con l’ipnosi si possono andare a modificare disagi emotivi, corporei, esistenziali, si può lavorare efficacemente sulle parti di sé che richiedono equilibrio e completamento, sulla visione di se stessi e sul risolvere situazioni stagnanti.