Weekend Aggiornamento 28/29 Maggio 2016

AERF SIC SCUOLA IPNOSI COSTRUTTIVISTA®

Aggiornamento materiali 2016
CHIEDETE DI ESSER INVITATI ALL’ARCHIVIO SIC AERF AGGIORNAMNTO 2016
Sarete così invitati ad entrare nella cartella di MOXTRA dove è archiviato il materale raccolto durante il convegno il materiale è gratuito
REGISTRO COUNSELLOR PROFESSIONALI AERF POLO SCIENTIFICO SCUOLA IPNOSI COSTRUTTIVISTA

Programma del Convegno
Scaricalo in PDF qui sotto
WEEKEND CONVEGNO AGGIORNAMENTO AERF SIC

CONVEGNO AGGIORNAMENTO AERF SIC 2016
Torino 28/29 maggio 2016
Via Levanna 12
Mente corpo ed emozioni.
SABATO 28 MAGGIO
9.00 Marco Chisotti Ennio Martignago Antonello Musso
Prassi classiche e INNOVATIVE della mente e del corpo.
Rivisitare l’idea di un Ipnosi Costruttivista alla luce dei modelli correnti.

10.00 Federico Gullotta (relazione telefonica)
Associazione dissociazione e disso/associazione.
L’ipnosi è un’esperienza che ti permette una coerenza dissociativa che favorisce un riequilibrio psicofisico.

11 Pausa caffè

11.30 Antonello Musso

“C’era una volta… : dal mito alla terapia dell’anima”.

Ruolo terapeutico nel fine vita: un’esperienza professionale.

12.30 Cristina Merlo
“Nel corpo e nella mente, ci sono “bubù” e abitudini vincolanti.
Ogni Persona, con le Sue forme di Magia, si libera armonica nella sua interezza. A noi Counselor e Ipnotisti tocca il compito di aiutare a svelare le tante polveri magiche…”

13.30 Pausa Pranzo

15 Adriano Bilardi
IL COUNSELING COSTRUTTIVISTA: PARTECIPATIVO, EVOLUZIONISTICO, GENERATIVO.
Il luogo del cambiamento in psicoterapia e nel counseling non è tanto la coscienza e, dal punto di vista anatomico, le zone della neocorteccia dove si generano i processi cognitivi, quanto le strutture e le funzioni emotive e somato-viscerali. Nel suo lavoro, il counselor deve, quindi, agevolare nel cliente l’accesso a quelle strutture, a quelle funzioni e a quelle memorie non dichiarative, non autobiografiche, che costituiscono la parte fondante del mondo interiore del soggetto. Deve, quindi, saper riconoscere, nella comunicazione e, in primis, nella narrazione linguistica che il cliente presenta, la porta d’accesso a esperienze enterocettive, in grado di modificare, ristrutturandoli, memorie emotive, sensomotorie, e schemi comportamentali. E lo deve fare apportando la minore quantità possibile di materiale esterno, agevolando, invece, il processo di evoluzione e di autoguarigione del cliente, che, pertanto, partecipa da soggetto attivo e direttivo all’esecuzione dell’intervento proposto dal counselor. Proprio perché si fonda su capacità biologiche innate dell’organismo, una simile modalità di intervento, oltre che evoluzionistica, in quanto orientata all’elaborazione spontanea e alla crescita del soggetto, e anche intrinsecamente generativa, in quanto nell’eseguirla tutta da sé, il soggetto implicitamente apprende una modalità di risoluzione interna che si generalizza, in modo generativo, ad altri contesti della sua vita psico-fisica.

16 Pausa caffè

16.30 Maurizio Cuzzeri
ARCAICHE VIBRAZIONI E NUOVE MATRICI DI ESISTENZA
Arcaiche Vibrazioni e nuove Matrici di esistenza
La vibrazione è da sempre associata alla creazione della materia e alla forza vitale che pervade l’universo.
Dai Veda in Oriente, a Pitagora, ad Einstein tutto è energia e questa energia è vibrazione. Oggi la scienza sta riscoprendo tutto questo aprendo le porte a quella che viene chiamata: medicina quantistica.
LA VIBRAZIONE INFLUENZA IL NOSTRO CORPO E LA NOSTRA SALUTE
Un nuovo paradigma per utilizzare l’ipnosi costruttivista

17.30 DISCUSSIONE SULLA GIORNATA
DOMENICA 29 MAGGIO

9:00 Ennio Martignago

Il Canto della Perla –
L’avventura del sé dalla cura alla scoperta

10 Rosetta Minniti Lombardo
“Psicobiologia della guarigione psicofisica”
Quando l’ascolto sensoriale si aggiunge alla nostra esperienza il contatto non è più solo una possibilità è piuttosto uno strumento indispensabile al complesso equilibrio dell’individuo.

11 Pausa caffè

11.30 Costanza Battistini (relazione telefonica)
“L’ipnosi non esiste tutto quanto è ipnosi”
Passeggiando tra esperienze ipnotiche e pensieri nell’universo Ericksoniano.

12.30 Pausa pranzo

14 Riccardo Gillone

MENTE E CORPO: CONNESSIONE PERFETTA
“Viaggio attraverso una nuova consapevolezza della nostra unità psicofisica”

15 Nazario Adesso
DAI PRESUPPOSTI ALLE SUPPOSTE
Il viaggio dei Costrutti personali di Kelly è lungo, ma dai costrutti ai presupposti il passo e breve, troppo breve e così scivolare dai presupposti alle supposte diventa un effetto col-laterale anche troppo immediato; non è che nel lungo viaggio ci siamo persi qualcosa!?! E magari le cose migliori!?! Per fortuna qualcuno ha raccolto le cose perse strada facendo e le ha conservate con affetto; quel qualcuno è la parte più Sacra di noi . . . chiamalo . . . se vuoi . . . inconscio . .
Credo che ogni tanto sia il caso di fare un passo indietro e provare a tendergli la mano
( sarà una piccola esperienza applicata )

16 Pausa caffè

16.30 Marco Chisotti
LE TRE COSCIENZE ALLA LUCE DELL’IPNOSI COSTRUTTIVISTA
Lo sviluppo di un modello organizzativo della mente, verso un metodo psicobioemotivo.
Ipnosi costruttivista e neuro scienze nella coscienza degli Stati mentali.
17.30 DISCUSSIONE CONCLUSIVA

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI