histats

Scuola di Ipnosi Costruttivista®
AERF

Aggiornamento 2012 relazioni e relatori:

 

PROGRAMMA AGGIORNAMENTO A.E.R.F. RELATORI

FB relatori

Coordinatrice evento Costanza Battistini
Nello Demichelis N* 1
Percorsi casa editrice di Nello Demichelis Antonello Musso N* 2
Per approfondire e conoscere Antonello Musso
Max di Liborio Nota N* 3
Per approfondire e conoscere Max di Liborio
Relazione sul sonno approfondita di Max Di Liborio

Paolo Bertorello N * 4

Enrico Saba N* 5

Luca Chisotti N* 6
Somatotipo lezione 1 Luca Chisotti
Somatotipo lezione 2 Luca Chisotti

Attilio Scarponi N* 7 Emozioni nelle espressioni del viso

La menzogna nelle espressioni del viso

Adriano Bilardi N* 8
Per approfondire e conoscere Adriano Bilardi
Ennio Martignago N* 9
Per approfondire e conoscere Ennio Martignago Nazario Adesso N* 10

Francesco Tarsia N* 11

Marco Chisotti N* 12

Note: N* 1 Relazione Oddone Demichelis Titolo: Il corpo cresce, la mente cambia. Abstract: Cambiamenti e sofferenza del corpo nella clinica infantile. Riuscire a fare la diagnosi con il sintomo corporeo che il bambino porta in consultazione. Differenze tra: – corpo ammalato (interventi chirurgici, oncologici) – corpo interrotto (malformazioni, nanismo..) – corpo da curare (farmacodipendenza, farmacoresistenza e farmacofobia) – corpo che fa preoccupare (ipocondria, dismorfofobia) – corpo esibito (isteria da conversione, narcisismo) – corpo che comunica (disturbi psicosomatici)

  • corpo che si arrabbia (acting out, disturbo del comportamento)
  • corpo che si regola (sonno, movimento, cibo, evacuazione, identità sessuale)

N* 2 Relazione Antonello Musso
Titolo: La Noetica, un modo diverso di vedere l’uomo ed il suo insieme.

Abstract: La Noetica viene definita come lo studio delle correlazioni dell’universo della mente (coscienza, anima, spirito). La noetica vuole portare in primo piano e come oggetto di ricerche il cosiddetto “sesto senso”.
N* 3 Relazione Massimiliano di Liborio Titolo: Il ruolo del sonno nella sopravvivenza della specie.

Abstract: Cos’ è il sonno? Perché né abbiamo bisogno? Per avere un chiaro quadro della funzione ipnotica è necessario procedere attraverso un approccio multidisciplinare, che tenga in considerazione l’aspetto ecologico, evoluzionistico, filogenetico, ontogenetico, neurofisiologico e psicologico. Verranno messi in luce gli aspetti evoluzionistici del sonno e le principali teorie attraverso le quali si cercano di spiegare le funzioni, i perché ed i come, di questo stato in cui passiamo quasi la metà della nostra vita.
N* 4 Relazione Paolo Bertorello
Titolo: Clownterapia

Abstract: Clownterapia è il termine composto dall’unione di due parole chiave – clown + terapia – con cui si definisce un tipo di relazione d’aiuto in ambiente sanitario.
Con questo termine si indica l’applicazione di un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada in contesti di disagio (sociale o fisico), quali ospedali, case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza ecc.

N* 5 Relazione Enrico Saba
Titolo: La mente che crea. L’ipnosi progressiva e le sorprendenti capacità della nostra mente

Abstract: Sicuramente vi sarà capitato un evento poco favorevole che vi ha spinto a dire: “che sfortuna, lo sapevo che mi sarebbe accaduto!”. Riflettendo su questa affermazione possiamo capire come “il sapere già” implica necessariamente l’aver programmato e orientato inconsciamente la mente verso la concretizzazione di quell’evento. L’ipnosi progressiva utilizza la parte creativa della mente per cambiare questa programmazione. Orientare la mente verso un futuro dove si è risolto il problema favorisce la creazione di un nuovo stato mentale non più condizionato dal passato.

N* 6 Relazione Luca Chisotti
Titolo: La vera faccia del corpo.

Abstract: Quanto e come il soma  condiziona la psiche, come sfruttare al meglio le facilitazioni date da questi condizionamenti per ottimizzare la resa comunicativa e terapeutica. Il tocco e la gestualità, loro interpretazione nella comunicazione.

N* 7 Relazione Attilio Scarponi
Titolo: Riconoscimento visuale delle emozioni, il lavoro di Paul Elkman.

Abstract: In circa 40 anni di lavoro il Professor Elkman ha individuato come manifestiamo le principali emozioni attraverso le espressioni facciali.
L’azione dei muscoli facciali, suddivisi in AU(unità di azione), si combina a manifestare le emozioni.
E’ così possibile individuare una base umana comune nella manifestazione delle emozioni, superando l’impostazione comportamentista.
Su questa base, è possibile fondare un tecnica di riconoscimento delle menzogne, che ha trovato nel Serial: Lie to me, tanto successo.
Al counselor questa tecnica può servire per meglio comprendere lo stato emotivo del cliente.

N* 8 Relazione Adriano Bilardi.
Titolo: Focusing: il metodo esperienziale secondo Eugene Gendlin.

Abstract: Il “Focusing” è una modalità di attenzione introspettiva alle sensazioni corporee, che può essere applicata a vari metodi di psicoterapia. Facendo “Focusing” il cliente si muove in quell’area poco distinta e non ben delimitata, che è la zona di confine tra conscio e inconscio, laddove l’esperienza non è ancora diventata teoria e non si è ancora ammantata della veste cognitiva, categoriale.

N* 9 Relazione Ennio Martignago
Titolo: Tempo e standardizzazione nelle attività di Counseling.

Abstract: Cambiare punti di vista per costruire nuove proposte professionali nel counselling clinico e nella psicoterapia. Le influenze sull’ipnositerapia.

N* 10 Relazione Nazario Adesso
Titolo: Costruttivismo quale Realtà?

Abstract: Da Caravaggio a Dalì, un passaggio in cui il Quadro smontato anche della sua cornice va ricomposto mantenendo lo stesso significato ma espressivamente totalmente diverso dal primo, il PASSATO si può ridescrivere ma non cambiare il FUTURO si può solo CREARE, il lavoro va svolto sullo stato emotivo e sarà lui che farà il grosso del lavoro.

N* 11 Relazione Francesco Tarsia
Titolo: Riflessione sulle differenze e similitudini tra gli approcci terapeutici orientali e occidentali.

Abstract: Considerando gli approcci terapeutici orientali quali la meditazione, la visione dell’uomo della medicina tradizionale cinese, il reiki, e gli approcci medici e psicologici occidentali come l’ipnosi, la bioenergetica, è facile far emergere, per entrambi gli approcci, che si tratta solo di linguaggi differenti che, in definitiva, descrivono la medesima cosa: l’animo umano.

N* 12 Relazione Marco Chisotti
Titolo: Ipnosi Costruttivista: guarire attraverso gli stati mentali.

Abstract: Tutto passa nella mente sotto forma di idee, le idee reagiscono ai fatti della vita non alle forze, i fatti sono nelle idee che sono nella nostra mente che è nelle nostre idee.