AERF SIC SCUOLA IPNOSI COSTRUTTIVISTA®

Torino 24/25 marzo 2018
dalle ore 9 alle ore 18

Programma convegno.
Crescita personale Counselling Ipnosi Costruttivista :
Usi strumenti opportunità.

SABATO 24 MARZO

9.00 Apertura lavori

9.30 Marco Chisotti
La danza che crea il nostro Sé consapevole
Attraverso la nostra storia autobiografico, ci raccontiamo la vita cognitiva, biologica, emotiva e sociale.
Non esiste un unico Sé ma esistono almeno 4 Sé differenti, Sé corporeo, Sé emotivo (core), Sé autobiografico e Sé sociale.

10.45 Pausa caffè

11.00 Riccardo Gillone
La nuova speciazione
Intelligenza artificiale, counseling ed ipnosi. Come le nuove tecnologie cambieranno il mondo delle relazioni d’aiuto ed il sentire fra gli esseri umani e le macchine.

12.30 Pausa Pranzo

14.00 Ripresa Convegno

14.30 Saverio La Porta
La tigre e la volpe: strategie di counseling per la progressione personale.
L’utilizzo degli stati mentali in relazione a strumenti di counselling quali: l’uso della metafora, l’auto osservazione consapevolizzante, l’induzione ipnotica e la condivisione in gruppo come valore aggiunto.

16.30 Pausa caffè

17 Saverio La Porta Esperienza teorico pratica.

18 Conclusione della giornata

DOMENICA 25 MARZO

9:00 Apertura lavori

9.30 Nicola Crozzoletti
Ipnosi, stati modificati di coscienza e trance. Il nuovo approccio neurofisiologico evoluzionistico.

10.30 Pausa caffè

11 Adriano Bilardi
AUTOIMMAGINE E IDENTITÀ. L’immagine di sé costituisce per il soggetto una guida al comportamento, a livello conscio, ma, soprattutto a livello inconscio. Essa è implicata nella formazione e nella risoluzione dei conflitti emozionali inconsci a base delle nevrosi, e sostiene il quadro anticipatorio che circoscrive le possibilità comportamentali della persona.

12.30 Pausa pranzo

14 Ripresa Convegno

14.30 Nazario Adesso
Da Caravaggio a Dalì
Sovente il Cambiamento non è necessariamente trovare o creare un nuovo orizzonte,
ma semplicemente conservare il proprio e provare a reincorniciarlo, ora concentrandolo ora espandendolo e perché no, magari anche capovolgerlo. Il Costruttivismo insegna che è l’osservatore che crea la realtà. Dunque non è cosa guardi ma come lo guardi, E’ una questione di prospettiva. Il cambiamento “Sono Occhi Diversi”.
A volte si dice che il cielo è uguale per tutti, per certi aspetti è vero tanto quanto lo è il fatto che il cielo è di una incredibile immensità e ciascuno di noi può solo vederne una fetta, non siamo ne così estesi ne così ampi. Iniziamo con la nostra fetta di cielo, potremmo scoprire che è più grande di quanto pensassimo, o che stessimo solo guardando in una unica direzione.

15.30 Pausa caffè

16.00 Arianna Romano
Caffè philo “Vivere per evolvere, evolvere per vivere? Esperienze di crescita personale a confronto” –
Il caffè philo è una libera conversazione che parte dall’ipotesi che tutti siamo “filosofi”, in quanto ognuno ha la propria visione del mondo e le proprie idee. In un clima di accoglienza e rispetto, le diverse prospettive vengono messe a fattor comune, stimolando il piacere del dialogo e generando stimoli e arricchendo culturalmente.

Sede del convegno a Torino il 24/25 marzo 2018
dalle ore 9 alle ore 18
Presso al Faa di Bruno Torino entrate Via le Chiuse 30, via San Donato 31, posteggio via Vagnone 10. Per gli allievi attualmente iscritti alla Scuola l’ingresso è gratuito.
Per gli iscritti al Registro Nazionale dell’ A.E.R.F. e del Polo Scientifico Counsellor Ipnosi Costruttivista il costo è compreso nella quota d’iscrizione annuale al registro.

Le iscrizioni devono pervenire entro i 15 giorni precedenti alla data del corso, comunicando con i Responsabili Organizzativi AERF.